Published on Luglio 7th, 2014 | by Antonio Tortolano
0Summer Jamboree: la XV edizione
Sarà Ben E. King, il celebre cantautore americano, classe 1938, divenuto famoso in tutto il mondo per il brano Stand By Me, ad aprire, sabato 2 agosto, la XV edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma a Senigallia (Ancona) dal 2 al 10 agosto (ingresso gratuito). 45 concerti di artisti internazionali e decine di dj set da mezzogiorno a notte inoltrata, l’acclamato emozionante Rock and Roll Review, il Burlesque Show, l’Hawaian Party on the beach, il Dance Camp e molto altro ancora. Per l’edizione 2014 della “hottest rockin’ holiday on earth” (così il pubblico in arrivo da tutto il mondo ha ribattezzato il Summer Jamboree), è in programma un cartellone di grandi esclusive e appuntamenti musicali.
Dopo le esclusive delle scorse edizioni con Duane Eddy, Chuck Berry, Stray Cats, Jerry Lee Lewis, Johnny Farina, Freddy “Boom Boom” Cannon, Narvel Felts, Lloyd Price, James Burton, Wanda Jackson, The Bobbettes, The Cleftones, The Teenagers, Billy Lee Riley, Big Jay McNeely, Sid & Billy King, Huelyn Duvall, Charlie Gracie, Ray Campi, Wee Willie Harris, Bill Haley’s Original Comets, Danny & The Juniors e tanti altri grandi artisti tra cui Dita Von Teese che, nel 2007, ha partecipato al Festival made in Senigallia, alla sua prima esibizione pubblica in Italia, ancora un grandissimo nome della storia della musica entra a fare parte del carnet stellare di artisti che in questi anni hanno animato il sogno anni ’50 del Summer Jamboree.
Ben E. King al secolo Benjamin Earl Nelson, nato a Henderson nella Carolina del Nord nel 1938 ma cresciuto ad Harlem, New York, all’età di vent’anni è entrato a far parte del gruppo doo woop “The Five Crowns”, che nel giro di un anno sostituì i componenti della band “The Drifters”. La kermesse riporta per otto giorni Senigallia agli anni ’40 e ’50, con mercatini vintage, ragazzi e adulti che indossano capi d’abbigliamento di quel periodo, cappellini, acconciature e, naturalmente, piste da ballo in diversi punti della cittadina adriatica in cui ballerini di tutte le età si scatenano nel boogie – woogie, nel Jive, nel rock & roll.