Published on Maggio 22nd, 2014 | by Antonio Tortolano
0Plurale/Femminile: Le Stile Novecento protagoniste a Frosinone
I diversi modi di coniugare l’arte al femminile saranno protagonisti del fine settimana a La Saletta di Frosinone. Il locale del capoluogo ciociaro ospiterà venerdì alle 21.30 Stile Novecento, un progetto vocale nato dall’ interesse per il canto armonizzato in chiave swing. Protagonista sarà il trio composto dalle cantanti Antonella D’Avino, Silvia e Claudia Messore. Atmosfere retrò, ricoperte da suoni e sfumature d’epoca saranno le caratteristiche della serata. Ad accompagnare le splendide voci una band d’eccezione composta da Matteo Catalano alla chitarra, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Blasi alla batteria. Qui la nostra intervista alle Stile Novecento.
Sabato 24 , alle 18, sarà inaugurata invece la mostra “Plurale/femminile”, a cura di Loredana Rea e Rocco Zani. Anna Maria Fardelli, Rita Mele e Elena Sevi, differenti per formazione, scelte operative, metodologie espressive e progettualità di lavoro, si confrontano sulla problematicità dell’identità femminile, che diventa il campo privilegiato di indagine ed espressione. L’intento è riflettere sull’ importanza di temi considerati tradizionalmente femminili, quali la narrazione, l’intimità, lo sguardo soggettivo, l’esperienza del quotidiano, ritenute ancora oggi secondarie all’ interno del discorso sull’ arte, per proporre una lettura complessa e intensa, giocata tutta tra pittura e scultura, linguaggi scelti per esemplificare la pluralità di esperienze declinate in maniera assolutamente indipendente.
A seguire, alle 21, si esibirà l’Aura Trio. Il trio nasce nel 2006 dall’ incontro di Simona Foglietta (violino), Maria Antonietta Gramegna (violoncello) e Anna Rosaria Valanzuolo (pianoforte), musiciste già attive come soliste e desiderose di inoltrarsi nell’universo della musica da camera. Nel programma che sarà eseguito a La Saletta, il trio includerà composizioni di Astor Piazzolla (“Oblivion”, le “Cuatro Estaciones Porteñas”, conosciute come “le quattro stagioni di Buenos Aires”) e di Gerardo Iacoucci (“Scott Joplin”, “Goodbye Bill”, “Springtime”, “Riding high”, “Soft Summer Breeze”, “Blues for Louis”, “Mambo for Perez”).