Published on Maggio 19th, 2014 | by Il Graffio
0Mika incanta i cinquantamila di Napoli
Musica, pane e Nutella, ecco la generazione Mika. Canta ‘Relax’ e ‘Take it Easy’ e la Piazza Plebiscito dei giovanissimi esplode. Saranno a occhio e croce cinquantamila e per applaudire la ‘glam-popstar’ libanese, ma ormai inglese d’adozione, in molti, facce da ragazzini e look XFactor, hanno trascinato i genitori. Dalla mattina, infatti, sono tante le famiglie che presidiano la piazza, gustandosi fette di pane e Nutella (ne sono state offerte centomila), perdendosi e ritrovandosi grazie agli altoparlanti. Era un successo annunciato il concerto di Mika, l’ unico in Italia nel 2014, che chiude con i fuochi artificiali i festeggiamenti per i 50 anni della crema alla nocciola più famosa al mondo (ed anche più mangiata a Napoli, un chilo e 300 grammi all’anno pro capite, record assoluto).
Giacchetta optical, camicia bianca e pantaloni neri, un metro e novanta di grazia, Mika, che ha conquistato l’Italia anche come giudice del talent targato Sky, da tempo non teneva un concerto nel nostro paese. ‘È la mia prima volta a Napoli, incredibile è stato il suo primo saluto, continuerà tutta la sera a parlare con il pubblico in italiano, corollario di una esibizione perfetta; ‘sei bellissimo ricambia la folla. Ed è grande festa, poi, quando arriva anche Chiara che con lui duetta in Stardust e poi, per la prima volta in ‘Sei l’origine dell’amore. Le luci del palco si spengono per Underwater, cantata al solo bagliore dei cellulari, e volano sulla folla palloncini rossi e bianchi, i colori della scenografia, compressa tra due barattoloni di Nutella che contengono gli schermi.
Un altro, in formato maxi, è al lato della piazza del Plebiscito, ‘sbloccata’ solo negli ultimi giorni grazie ad una decisione del TAR che ha dato ragione al sindaco de Magistris e non alla Soprintendenza. Ma Mika tutto questo non lo sa. Arrivato ieri dal festival Cannes, dove ha fatto da cavaliere sul tappeto rosso al’attrice Julie Gayet, l’ ex amante di Holland, in questi giorni sta registrando a Parigi un album di inediti, il quarto. Prima di lui hanno suonato i napoletani Almamegretta, Simona Molinari, James Senese e Napoli Centrale (che a Piazza del Plebiscito furono protagonisti con Pino Daniele dello storico concerto del 1981) la vincitrice di Sanremo Arisa, Giuliano Palma ‘The King’ che ha fatto ballare la piazza con le sue cover versione ska, reggae e soul.