Published on Aprile 1st, 2014 | by Antonio Tortolano
0Gigswig: Rumor e Dem Fools, scambio live Italia-Irlanda
Il cantautore irlandese Ray Heffernan – ormai di casa in Italia – presenta un nuovo progetto legato alla musica dal vivo.
Si chiama “Gigswig” e si basa sul semplice principio di scambio scambio culturale e di date: un esercito di musicisti, cantautori, band prenderà parte a questo interessante programma con l’intento di esibirsi fuori dal proprio Paese d’origine.
Ogni tour organizzato vedrà impegnate due band – una italiana e una irlandese – che vivranno l’esperienza unica di un tour straniero. Questo rappresenta una grande opportunità di confrontarsi con colleghi musicisti stranieri e con un pubblico internazionale, un’esperienza quindi professionale e di vita per crescere e migliorarsi.
La puntata pilota di Gigswig vede come protagonisti gli italiani Rumor e gli irlandesi Dem Fools.
Dal 21 Aprile le due band saranno impegnate in 6 date nel Nord Italia e, successivamente, divideranno il palco in Irlanda partendo il 5 Maggio da Dublino per altrettanti concerti.
Gigswig vede il supporto e la sponsorizzazione della IMRO, ovvero dell’Organizzazione Irlandese per il Diritto d’Autore (il corrispettivo della SIAE in Irlanda, per intenderci). Questo offre sicuramente uno spunto interessante al nostro Paese in cui spesso la SIAE viene vista più come un ostacolo per gli artisti emergenti che come un supporto alla loro attività e sviluppo.
RUMOR
I RUMOR nascono in provincia di Novara nell’agosto del 2007 dall’incontro di Elia Anelli (chitarra-synth) e Marco Platini (voce-basso-synth) ai quali si aggiunge un mese più tardi Andrea Marini (batteria). Nel dicembre 2013 subentra Evita Polidoro (batteria), dando alla band nuova energia e linfa vitale.
Ne scaturisce un suono che fonda le sue origini nel rock, andando ad abbracciare il più recente movimento indie-rock e una certa attitudine compositiva vicina ad un immaginario pop. I testi, tutti in italiano, sono molto spesso essenziali e minimali. Le liriche, forti di poche parole ben scelte e calibrate, riportano uno scenario di sensazioni dalla forma mutevole e a volte ambigua, che nascono da diverse esperienze, pensieri ed emozioni.
Dopo un’intensa attività di scrittura uscirà il 18 maggio Pois, il primo EP ufficiale dei Rumor, prodotto da Sergio Quagliarella e mixato da Diego Cattaneo. Il disco contiene cinque brani dal suono deciso e compatto.
Ad oggi i Rumor hanno alle spalle più di cento concerti tra cui alcuni con Niccolò Fabi, Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gazebo Penguins.
http://www.rumorband.it/
Dem Fools
I Dem Fools sono una band alt rock irlandese, vincitrice del MRU Award Best Alt/Ska Act e del premio 12 Bar Productions BOTB.
Dopo numerosi concerti in giro per i locali e i festival d’Irlanda, la band ha ottenuto entusiasti apprezzamenti dal pubblico e dalla critica tanto da essere definita come “il mio gruppo preferito del momento” da Bob Geldof stesso.
Lo stile dei Dem Fools è un mix di folk, rock, reggae, blues, con un pizzico di hip-hop, grazie alle diverse influenze che ogni membro della formazione ha saputo apportare.
Descritti anche come “un aereo pronto a decollare”, l’energia positiva e frizzante sprigionata sul palco, rende le loro performance uniche e coinvolgenti.
http://www.demfools.ie/