Published on Marzo 25th, 2014 | by Margy Vanoni
0The Black Keys: il 13 maggio uscirà Turn Blue
The Black Keys annunciano l’uscita del nuovo album Turn Blue, per il 13 maggio su etichetta Nonesuch. Prodotto da Danger Mouse, Dan Auerbach e Patrick Carney, Turn Blue contiene 11 nuove canzoni incluso il primo singolo, ‘Fever’
The Black Keys saranno gli headliner dell’ Hangout Festival in Alabama il 16 maggio prima di imbarcarsi in un lungo tour europeo la prossima estate, che li vedrà esibirsi anche a Roma l’8 luglio.
Turn Blue è stato registrato al Sunset Sound di Hollywood durante l’estate del 2013, con ulteriori registrazioni fatte al Key Club a Benton Harbor, MI e agli Easy Eye Sound di Auerbach a Nashville all’inizio del 2014.
In merito al nuovo album, la band dichiara che Turn Blue potrebbe far riferimento a:
A: Soffocamento
B: Tristezza
C: Perdita di sensibilità per il troppo freddo
D: Ghoulardi, personaggio televisivo degli Anni 60 di un late night TV show
E: Tutte le risposte precedenti
Aggiunge Carney “Cerchiamo sempre di dare il massimo quando facciamo un disco – di non ripetere quanto già fatto, ma neppure di dimenticarcene. In questo album, abbiamo lasciato che fossero le canzoni a prendere vita e abbiamo esplorato trame e suoni. Siamo eccitati all’idea che il mondo ascolti Turn Blue.”
Questo è l’ottavo album in studio dei The Black Keys e arriva dopo il successo di critica e pubblico di El Camino (2011), certificato Platino negli USA. A livello internazionale, El Camino è Oro in Italia, Belgio, Spagna e Olanda; Platino in Irlanda, Francia e UK e doppio platino in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Alla 55^ edizione dei Grammy Awards, l’album aveva inoltre vinto 3 premi – Best Rock Performance, Best Rock Song e Best Rock Album.
La band ha quindi ora un totale di 6 Grammy, considerando anche quelli vinti per Brothers, certificato Platino in US.
Turn Blue. Tracklist
1. Weight of Love
2. In Time
3. Turn Blue
4. Fever
5. Year in Review
6. Bullet in the Brain
7. It’s Up to You Now
8. Waiting on Words
9. 10 Lovers
10. In Our Prime
11. Gotta Get Away