Published on Marzo 5th, 2014 | by Il Graffio

Dario Margeli: Il sole e le palme

Dario Margeli, con più di centomila visualizazioni su YouTube e diverse citazioni nelle pubblicazioni indie-rock italiane, torna con un nuovo singolo dal testo profondo e meditativo. Il titolo è Il sole e le palme.

L’idea della canzone nasce dalla pratica, da parte di Dario Margeli, di una forma di meditazione visuale chiamata WICCA che consiste nel ricreare nella propria mente immagini che suscitino sentimenti positivi. La  si ottiene in seguito alla memorizzazione dei dettagli, e col crescere della pratica cresce di pari passo la capacità di ricreare le immagini desiderate nella propria mente.

Il Sole e le Palme” ha una sonorità tra il sophisti-pop di Swing Out Sister e il rock raffinato dei REM di fine anni ottanta. La linea vocale deriva dall’improvvisazione sulla scala musicale mediorientale Chahargah, riadattata alla scala musicale occidentale. La produzione si avala anche di assoli di chitarra elettrica che ricordano  Duane Eddy.

 In passato le opere di Dario Margeli hanno trovato spazio nel mondo del giornalismo italiano; in maniera particolare il brano che lo ha reso più celebre (Buongiorno fino a quando servo) è diventato un successo virale grazie ai numerosi articoli comparsi sui quotidiani online, tra cui l’edizione italiana di Vice, che lo ha paragonato a Franco Battiato. Anche quotidiani non musicali, come “Quotidiano Finanziario”, hanno parlato di lui, questa volta paragonandolo a un nuovo Beppe Grillo.

Dall’uscita del suo primo singolo “Quell’Allegro Calore” a Marzo 2011, sul quale ha lavorato con l’ausilio del chitarrista blues Hugh Williams, Dario Margeli ha rilasciato sette video-singoli. Precedentemente all’inizio della sua carriera artistica, ha vissuto 12 anni in America dove ha collaborato con l’etichetta Stones Throw.

Tags:


About the Author

Sono nato a Genova. Chi legge lospaccatv.it mi conosce bene, ma analizzare il mondo della televisione è solo una delle mie passioni. La musica scorre nelle mie vene già da quando band come Dire Straits e Cure dominavano le scene. Cinema e teatro sono gli altri miei vecchi amori. Chi non segue megamusic non ama la musica…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter