Published on Febbraio 18th, 2014 | by Margy Vanoni
0Michael Franti: unica data italiana il 22 maggio
Il 22 maggio, un’unica data in Italia, Michael Franti sarà al Live Club di Trezzo sull’Adda (Milano), dove presenterà l’ultimo lavoro discografico ‘All People’ uscito lo scorso anno.
Il cantautore rap/folk statunitense, nato a Oakland in California nel ’66, ha iniziato la sua carriera musicale nella scena punk-hardcore di San Francisco e si è fatto subito notare già con la sua prima band, i Beatnigs. Poi, negli anni ’90, con i Disposable Heroes of Hiphoprisy, Michael Franti è risucito a valicare i confini dello Stato americano, arrivando ad aprire i concerti italiani degli U2. Progressivamente si è avvicinato a sonorità, prima rap e hip hop, formando gli Spearhead, con i quali ancora oggi gira il mondo e pubblica dischi, poi più funk e soul, rese famose in Italia anche grazie alle numerose collaborazioni con Jovanotti.
‘All People’ è l’ottavo album in studio di Michael Franti, pubblicato nel 2013 e segue il grande successo di ‘The Sound Of Sunshine’ di tre anni più vecchio. Molte le collaborazioni che accompagnano il disco fra le quali figurano quella con il produttore/compositore australiano Adrian Newman, con il team canadese di produzione The Matrix (che è stato nominato ai Grammy per ben sette volte), con Sam Hollander, già produttore di band come Train, One Direction e Katy Perry. “La missione nella vita di ognuno dovrebbe essere quella di essere se stessi e abbracciare la diversità degli altri. Io questo lo ottengo con la mia musica”, dice il cantautore, che nel corso degli ultimi due decenni ha sostenuto numerose cause ambientali, umanitarie e sociali.