News edward

Published on Maggio 4th, 2016 | by Antonio Tortolano

0

Ed Ward: il nuovo album è Tigers

Lo scorso 30 aprile al Forum Music Village di Roma, è stato presentato con un live  il nuovo disco di Ed Ward, intitolato “Tigers”. Il cantautore e la sua band hanno proposto dal vivo i dodici brani del nuovo album; dodici storie diverse, ma legate da due comuni denominatori: la forza e la speranza.

L’immagine della tigre, spiega il giovane cantautore, rappresenta proprio questo: “Il sacrificio e la lotta sono nulla senza la fede…Volevo scrivere un disco che fosse prima di tutto espressione del mio stato d’animo, e in quest’ultimo periodo ho veramente compreso quanto la nostra disposizione verso le cose possa fare la differenza. Se non si lotta per ciò in cui si crede, se non si è disposti a tutto, non si arriva molto lontano“.

Ed Ward è un cantautore romano (qui la nostra intervista del 2014) di stampo folk/rock che scrive e canta in inglese. Dopo il tour e gli spostamenti legati alla pubblicazione del suo ultimo album “Man Overboard”, uscito per RBL Music Italia a Marzo 2014, Ed ha deciso di stabilirsi a Berlino, dove si è dedicato alla scrittura di gran parte di questo nuovo, atteso lavoro. Le sonorità a cui Ed Ward  ha abituato i fan spaziano dal blues al reggae, passando per il folk e il pop-rock di chiara matrice anglosassone: “Mi sento lontano da una definizione pura e semplice di stile – prosegue Ed – Riascoltandomi, ho come la sensazione di sorvolare ognuno di questi generi da grandi distanze, senza mai decidermi ad atterrare“.

Nonostante la giovane età e la provenienza, Ed Ward riesce infatti a fondere generi musicali apparentemente molto distanti tra loro. I richiami sono molteplici ed evidenti: da Eric Clapton a Paolo Nutini, dai Beatles a Ben Harper (per tenerci sui nomi più noti), Ed ha la preziosa capacità di citare senza scadere nell’imitazione, assimilando e traducendo le sue ispirazioni in maniera semplice e diretta. In poche parole, la sua musica riesce ad essere estremamente originale anche, e soprattutto, nei richiami e negli echi: Il risultato è la strana e coinvolgente sensazione di ascoltare qualcosa di nuovo e al contempo già conosciuto. Quelle di Ed Ward, sono canzoni a cui ci si affeziona dopo il primo minuto, fatte di melodie che abbiamo l’impressione di riscoprire nascoste dentro noi stessi e storie che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a vivere.

Tags: ,


About the Author

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top ↑
  • Il video del giorno su Megamusic

  • Megamusic su Facebook

  • Megamusic è su Twitter